Il progetto GREENIA, presentato presso Workcenter sito in Piano a Cappelle (BN) venerdì 27 Luglio, intende promuovere la sostenibilità ambientale e la partecipazione attiva del cittadino, attraverso l’utilizzo delle tecnologie innovative di intelligenza artificiale e realtà aumentata, allo scopo di soddisfare il bisogno di informare e formare i cittadini e gli studenti di scuole primarie e secondarie per sensibilizzarli circa i temi della Sostenibilità Ambientale.
Fra gli obiettivi del progetto quello di mettere in atto una comunicazione bidirezionale in cui il cittadino diventa parte attiva del processo consentendo il monitoraggio dello Sviluppo Sostenibile all’interno di una Smart City: Smart Citizens for a Smart City.
Il progetto prevede la ricerca e lo sviluppo di una piattaforma informatica di microlearning e comunicazione attraverso cui, sfruttando algoritmi all’avanguardia di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Natural Language Processing e di Realtà Aumentata, è possibile progettare ed erogare pillole formative aderenti ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG’s) dell’Agenda 2030 dell’ONU.
In particolare, nello sviluppo del progetto, verranno realizzati micro-corsi formativi interattivi, grazie a tutor digitali, e coinvolgenti, grazie alla realtà aumentata, inerenti le seguenti tematiche relative alla Sostenibilità Ambientale: ciclo dei rifiuti, transizione energetica, acqua, alimentazione, cambiamento climatico e mobilità sostenibile.
La piattaforma sviluppata da The thinking clouds srl, Officine Sostenibili società benefit srl e Mosaico Monitoraggio Integrato srl immagina l’erogazione di corsi di formazione sul tema.
Il prototipo, sviluppato nell’ambito del Programma operativo Regionale Campania FESR 2014-2020, presenta contenuti multimediali ed esperienze di realtà aumentata su alcuni dei temi principali dell’Agenda 2030: acqua, raccolta differenziata, sana alimentazione, cambiamenti climatici, mobilità sostenibile. Il target di riferimento dello sviluppo dei contenuti prototipali di Greenia sono stati gli studenti delle scuole primarie.
Verso nuovi modelli di didattica conversazionale
Utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale e realtà aumentata, GREENIA propone una user experience originale, con una interfaccia moderna e intuitiva nell’interazione con gli assistenti didattici digitali. L’esperienza formativa, a partire da mappe concettuali, propone agli studenti un’esperienza didattica “non lineare” che mira a trasferire conoscenze e contenuti attraverso il coinvolgimento e l’interazione tra studenti e piattaforma.
Tutor digitali e intelligenza conversazionale nell’e-learning mirano a creare interazioni automatizzate con l’interlocutore umano. È possibile creare personaggi virtuali e fantastici che stimolino l’apprendimento. L’A.I. sviluppata da Greenia, di tipo conversazionale, grazie agli algoritmi del Natural Language Processing e del Machine Learning, permette di condurre una vera e propria conversazione tra l’intelligenza artificiale e l’interlocutore umano.
Technic
GREENIA è una piattaforma informatica disponibile in cloud. La sua architettura comprende due componenti:
1. Piattaforma di Microlearning: Questa piattaforma consente la creazione di corsi e percorsi formativi fruibili tramite l’interazione con assistenti didattici digitali. Questi assistenti sfruttano l’Intelligenza Conversazionale per interagire con gli utenti in modo automatizzato. La Piattaforma offre anche strumenti per la gestione degli utenti e funzionalità di analytics per valutare l’efficacia e l’efficienza delle attività di comunicazione e formazione. Un modulo aggiuntivo permette la fruizione di contenuti in realtà aumentata.
2. Web-app (indicata come GW): Questa è un’applicazione web che consente agli utenti di fruire dei contenuti della Piattaforma tramite desktop o tablet.
Gli assistenti didattici digitali presenti nella Piattaforma GREENIA sfruttano algoritmi di Intelligenza Conversazionale per interagire con gli utenti umani in modo automatizzato. L’intelligenza artificiale utilizzata nella Piattaforma GREENIA è in grado di condurre conversazioni interattive con l’utente, grazie all’applicazione di algoritmi di Natural Language Processing (NLP) e Machine Learning.
L’Intelligenza Conversazionale consente agli assistenti didattici digitali di fornire risposte alle domande degli utenti, guidarli attraverso i contenuti formativi e offrire spiegazioni dettagliate. Questo tipo di interazione mira ad aumentare il coinvolgimento dell’utente durante l’apprendimento e favorisce una maggiore partecipazione attiva.
Nella Piattaforma GREENIA, gli assistenti didattici digitali possono essere rappresentati da personaggi virtuali fantastici. Questa rappresentazione visiva aggiunge un elemento di interesse e stimolo all’apprendimento, creando un ambiente più accattivante per gli utenti. L’utilizzo di personaggi virtuali può favorire l’immersione dell’utente nell’esperienza di apprendimento e rendere il processo formativo più coinvolgente e divertente.
In definitiva, l’integrazione degli algoritmi di Intelligenza Conversazionale e l’uso dei personaggi virtuali nella Piattaforma GREENIA mirano a migliorare l’efficacia della formazione, offrendo un’interazione avanzata, una maggiore personalizzazione e un coinvolgimento più intenso durante il percorso di apprendimento.
Le aziende
The thinking clouds srl, soggetto capofila, (www.thethinkingclouds.com): è una start up innovativa costituita a dicembre 2018 che si occupa attivamente di creare esperienze conversazionali attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiale, machine learning ed NLP. Ha vinto il terzo premio del concorso “Factorympresa Turismo” promosso da Invitalia classificandosi prima in Campania. Considerata dalla stampa nazionale tra le 5 migliori start up che salvaguardano le eccellenze italiane (https://corriereinnovazione.corriere.it/cards/migliori-cinque-startup-che-esaltanole-eccellenze-italia/the-thinking-clouds.shtml), The thinking clouds ha già maturato esperienze pregresse sul fronte dell’intelligenza artificiale. Infatti, grazie ad un finanziamento CulturaCrea (Invitalia), ha sviluppato una piattaforma informatica dal nome “Genius Loci” per la creazione e la gestione di assistenti virtuali orientati al turismo e alla valorizzazione dei beni culturali di piccole città d’arte e borghi. Il Genius Loci è un assistente virtuale che, con contenuti multimediali originali e tecnologie di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Natural Language Processing, risponde a domande e racconta storie e leggende relative ad un luogo, raccogliendo e memorizzando i dati in modo che il contenuto ricevuto diventi “su misura” delle persone.
Inoltre The Thinking Clouds sta completando in queste settimane il progetto HERA finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Bando Startup 2020. Il progetto prevede la ricerca e lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale per realizzare assistenti virtuali empatici e in grado di riconoscere lo stato emotivo dell’utente. Proprio dalle esperienze già maturate e dalle competenza raggiunte, è nata l’esigenza di sviluppare una piattaforma di intelligenza artificiale nel dominio della formazione e della sostenibilità ambientale.
Officine sostenibili S.B. srl (http://www.officinesostenibili.com) supporta operatori pubblici e privati nella pianificazione sostenibile dei servizi locali, nella comunicazione ai cittadini/cittadinanza di comportamenti consapevoli e nel miglioramento della responsabilità sociale. Officine Sostenibili è società benefit da gennaio 2022, per effetto della fusione tra Achab Med ed Officine Sostenibili. L’area progettazione, nata nel 2012 per valorizzare l’esperienza maturata nella progettazione di servizi di raccolta dei rifiuti, nella raccolta differenziata, nell’applicazione della tariffa e nelle numerose esperienze di consulenza nei servizi di start up e comunicazione dei servizi di raccolta differenziata in numerose città italiane, è composta da figure professionali con esperienza ventennale e competenze tecniche specialistiche nell’ambito della progettazione tecnica delle gare d’appalto dei servizi di igiene urbana. L’area comunicazione si è specializzata per oltre 15 anni nelle attività di realizzazione di eventi e campagne di comunicazione integrata sui temi della sostenibilità, progetti e format per l’educazione ambientale. Si è occupata, negli anni, anche delle attività di ufficio stampa e media relations per conto di enti ed aziende operanti nel settore della gestione integrata del servizio di raccolta differenziata e del recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani in Italia.
Negli anni e grazie alle esperienze maturate con centinaia di Enti pubblici, aziende di pubblica utilità e scuole di ogni ordine e grado, si è evidenziata l’esigenza dello sviluppo di forme didattiche e di educazione alla sostenibilità innovative, capaci di trasmettere attraverso forme di edutainment i concetti alla base della sostenibilità ambientale.
Mosaico Monitoraggio Integrato s.r.l.(http://www.mosaico-mi.it) è stata costituita nel Gennaio 2005 come società di spin-off accademico dell’Università degli Studi del Sannio in Benevento. Dalla sua costituzione Mosaico svolge come principale attività la progettazione, la realizzazione e la messa in servizio di sistemi di controllo per l’automazione industriale basati su controllori a logica programmabile e sistemi per il controllo di supervisione distribuiti su rete informatica per l’automazione. I principali clienti di Mosaico sono industrie del settore aerospaziale, filiera turbine.
Nel 2014 Mosaico entra a far parte della rete PoEM (Polo Europeo Microfusioni Aerospaziali) e localizza la propria sede nella Zona Industriale di Morra de Sanctis (AV) in alta Irpinia.
Dal 2016 Mosaico ha avviato l’acquisizione di competenze nel campo della realtà aumentata e della realtà mista applicata ai sistemi di supervisione ed alle applicazioni per il trasferimento della conoscenza. Queste competenze sono state acquisiste grazie anche alla partecipazione ad alcuni progetti di ricerca:
– 2018 – 2021, PROMPT – Progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca nell’area di specializzazione: “Fabbrica Intelligente” per lo sviluppo di una piattaforma software capace di supportare un operatore, di coadiuvare le decisioni nella gestione dei processi e nella pianificazione delle scelte produttive.
-2014 – 2017, POEMA fase 1 – Progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico composto da 2 aree di investimento: 1) investimenti Industriali atti a consentire l’insediamento della società nell’area ASI di Morra De Sanctis partnership commerciali con la Rete PoEMA (Polo Europeo Microfusioni Aereospaziali); 2) ricerca per lo sviluppo della Rappresentazione dello stato di una macchina in tempo reale con l’innovativa tecnologia dei visori olografici indossabili.
Le competenze maturate hanno permesso la realizzazione di progetti commerciali per importanti clienti del settore aerospazio, ed hanno consentito a Mosaico di ottenere lo status di RcSI (Rockwell Automation Recognized System Integrator); gli accordi di partnership con Rockwell Automation stanno permettendo la diffusione commerciale dei risultati della ricerca.