“Gli approcci di project management per la gestione dei progetti di supporto alla trasformazione digitale”. È questo il titolo della tesi di laurea conseguita nell’ambito del Protocollo di intesa sottoscritto tra il Campania Digital Innovation Hub e Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli ‘’Federico II’’. A sviluppare il lavoro di ricerca, per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, è stata la giovane dottoressa Anna Paciolla, seguita come relatore dal Prof. Guido Capaldo e come correlatore da Edoardo Imperiale, direttore del Campania DIH.
Il lavoro si è articolato sui vari temi legati alla trasformazione digitale, con particolare approfondimento sui Digital Innovation Hub e il loro ruolo per facilitare la trasformazione digitale delle PMI.
La tesi della dott.ssa Paciolla mette in evidenza come Il Campania Digital Innovation HUB si inserisca “come motore di una logica di sistema fortemente integrato all’interno di una rete dove sono presenti anche il network dei Competence Center e della Comunità Innovativa del Campania DIH”.
Si tratta della seconda tesi “targata” Campania Dih nell’ambito del protocollo sottoscritto con il Dipartimento federiciano.
“È di specifico interesse del Dih – spiega il direttore Edoardo Imperiale – sviluppare iniziative di ricerca, anche attraverso la collaborazione di tesisti, tirocinanti e assegnisti di ricerca, sulle tematiche relative alla trasformazione digitale e al cambiamento organizzativo, in particolare nelle Pmi. La collaborazione si estende a tutte le università della regione”.