Skip to content Skip to footer

Pubblicato studio Mckinsey & B Heroes: startup e grandi imprese insieme per innovare

Secondo un recente studio condotto da McKinsey & Company e B Heroes, la partnership tra grandi imprese e startup può rivelarsi proficua per abilitare l’innovazione. Purtroppo però solo il 41% delle nuove imprese ha collaborazioni in atto.

Dalla collaborazione tra queste due tipologie di soggetti, potrebbero derivare grandi vantaggi per entrambe: le grandi imprese possono attingere al serbatoio di talenti e idee delle realtà emergenti, le quali a loro volta possono beneficiare di nuove forme di finanziamento, un ingresso accelerato nel mercato degli utenti finali e un ritorno d’immagine positivo.

Il report Quando Davide si allea con Golia. Collaborare per innovare: ripensare i modelli di partnership fra startup e grandi aziende in Italia di McKinsey & Company e B Heroes analizza le caratteristiche del contesto europeo e lo stato della relazione fra startup e grandi aziende nel nostro Paese attraverso interviste a più di 80 startup italiane e ad un importante panel di manager di grandi aziende nazionali e internazionali. Il report indica che uno dei fattori che potrebbero aiutare le startup in Europa a superare gli ostacoli alla crescita è proprio la collaborazione con le grandi aziende. Occorre però individuare un modello di interazione efficace per entrambe, realizzabile su larga scala e sostenibile nel tempo.

Per lo studio completo vai al link https://d110erj175o600.cloudfront.net/wp-content/uploads/2021/08/23154904/Quando-Davide-si-allea-con-Golia.-Collaborare-per-innovare_McKinseyCompany_vert_finale.pdf