Siemens Digital Industries Italia e Confindustria hanno rinnovato lo scorso 19 luglio presso il Digital Enterprise Experience Center (DEX) di Piacenza l’Accordo “Smart Factory Siemens – 100 Giornate Evolution”: avviato nel 2018 con focus sulla trasformazione digitale delle imprese. L’Accordo durerà fino a dicembre 2022.
Il nuovo Accordo punta sulla condivisione di casi concreti di applicazione delle tecnologie digitali per l’industria manifatturiera e percorsi di formazione personalizzati in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle aziende, con focus su automazione, simulazione, digital twin, cloud e edge computing, data analytics, intelligenza artificiale e altre tecnologie abilitanti alla trasformazione digitale delle imprese.
In particolare, Siemens offrirà alle imprese di Confindustria e ai DIH della rete di Confindustria la possibilità di organizzare 100 giornate dedicate ai benefici derivanti dalla digitalizzazione delle imprese manifatturiere. A seguito di assessment sulla loro maturità digitale – coordinati e svolti nei DIH di Confindustria dislocati sul tutto il territorio Italiano – le imprese verranno poi indirizzate e accreditate presso il DEX, centro di eccellenza e modello di Smart Factory, dove avranno l’opportunità di aggiornarsi, acquisire il background tecnico culturale indispensabile per attuare il proprio rinnovamento e soprattutto testare e conoscere le tecnologie di controllo, progettazione e simulazione digitale applicate alle macchine automatiche, macchine utensili, stazioni con robot e isole industrial software, oggetto del Piano Transizione 4.0.
Nel Digital Enterprise Experience Center (DEX), difatti, si sperimentano le tecnologie più innovative nell’ambito dell’industria manifatturiera grazie all’ingresso di nuove macchine come una linea di produzione completamente virtualizzata e nuove applicazioni di Realtà aumentata, Edge computing e Intelligenza artificiale.