La recente letteratura afferma che l’industria 4.0 ha un’influenza positiva sulla resilienza della supply chain (SCR). Le aziende stanno sfruttando le Tecnologie Digitali per migliorare i propri processi e per ottenere prestazioni migliori ma anche per gestire le incertezze e gli imprevisti al fine di aumentare il grado di resilienza ed essere preparati quando questi si presentano. La maggior parte delle ricerche è focalizzata sull’influenza che ogni singola soluzione digitale può avere sulla resilienza della supply chain.
Al fine di aumentare la conoscenza su questa correlazione, l’Osservatorio Transizione Industria 4.0 del Politecnico di Milano ha elaborato un’indagine volta a raccogliere dati quantitativi che descrivano se e come le tecnologie di Industria 4.0 impattino sulle funzionalità di gestione della SCR: flessibilità, ridondanza, visibilità, collaborazione e cultura della gestione dei rischi (Risk Management).
E’ possibile contribuire all’analisi rispondendo alle domande della survey, strutturata in 4 sezioni:
-Informazioni generali sulla società
-Livello di implementazione di tecnologie digitali
-Strategie di Resilienza
-Fasi di gestione di un’interruzione
I dati sono raccolti in forma aggregata; partecipando alla ricerca ogni impresa potrà dare il proprio contributo per delineare la situazione attuale e fornire importanti spunti di miglioramento.
Per acceder all’indagine vai al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf17tnFlQ9uOds3sIK-2qTJmn82r-5FjJ1TOd2MxndEw9OZyQ/viewform