Ricerca europea sulla riconfigurazione delle catene del valore nel tessile e abbigliamento
Nell’ambito della collaborazione con il Centro Studi Confindustria, il Campania DIH è partner di una ricerca della London School of Economics sulle dinamiche della riconfigurazione delle catene del valore nel settore tessile – abbigliamento.
La ricerca fa parte del progetto ESSPIN (Economic, Social and Spatial Inequalities in Europe in the Era of Global Mega-trends – www.esspinhorizon.eu) finanziato dall’Unione Europea e finalizzato ad approfondire il ruolo delle Catene Globali del Valore nei processi di sviluppo economico con particolare riferimento al dinamismo dei sistemi produttivi locali e al ruolo delle politiche pubbliche.
I risultati consentiranno di approfondire le dinamiche di produzione, fornitura e vendita lungo la filiera italiana del tessile e abbigliamento e di fornire raccomandazioni alla Commissione Europea per lo sviluppo e la competitività delle imprese operanti in questo settore. Al termine dello studio, infatti, i dati raccolti saranno presentati in forma anonima e saranno condivisi con tutti i partecipanti. Sulla base dei riscontri raccolti sarà realizzata una relazione finale con i risultati del sondaggio che sarà consegnata alla Commissione Europea e che sarà utile per definire le future politiche europee per la filiera
La Campania è stata individuata come regione pilota per questo progetto, insieme alla Toscana, e nel ritenere che tale ricerca possa generare ricadute d’interesse concreto per le imprese del nostro territorio si è aderito al progetto. Il contributo assicurato compilando il questionario online al seguente il link: Qui
Il questionario sarà attivo sino al prossimo 11 maggio e potrà essere promosso a tutte le imprese.
Per qualsiasi chiarimento o dubbio relativo al contenuto del questionario o alla sua compilazione è possibile contattare gli uffici, Daniela Paonessa paonessa@campaniadih.it, oppure la responsabile della ricerca Paola Casadei p.casadei@lse.ac.uk .