Ecco il bando di selezione per l’ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) di “Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione” Networking & IoT Specialist.
Entro il 15 novembre è infatti possibile presentare domanda di ammissione al corso gratuito che prepara gli studenti per una carriera nelle reti e infrastrutture IT.
Il corso erogato dall’ITS ICT Academy rilascia il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore “Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione” ed è rivolto a giovani fino ai 35 anni in cerca di una formazione tecnica di alto livello e di immediata applicabilità nel mercato del lavoro.
L’iniziativa è della Fondazione “ICT CAMPUS – ITS ACADEMY”, il Campania Dih – Rete Confidustria è tra i soci fondatori, un Istituto Tecnologico Superiore che realizza percorsi biennali post diploma nell’Area “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione” per la formazione di tecnici altamente qualificati, pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
L’obiettivo è, dunque, creare percorsi formativi altamente professionalizzanti, in grado di rispondere alla domanda di occupazione proveniente da uno dei settori emergenti e strategici della nostra economia, il settore ICT.
I diplomati degli ITS Academy sono quindi figure strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Italia, e pionieri del trasferimento tecnologico alle imprese, in quanto profili formativi progettati in base alle reali esigenze del tessuto produttivo.
I risultati sono evidenti se si pensa che l’87% dei diplomati ITS trova lavoro entro un anno dalla fine del percorso (ITS Academy, Monitoraggio Nazionale 2024 – INDIRE).
In particolare il corso erogato dall’ITS ICT Academy “Networking & IoT Specialist” forma professionisti con digital skills avanzate in ambito informatico, in cui si prevede che avverranno 4 assunzioni ogni 10 nel periodo fino al 2028. (ricerca Excelsior Unioncamere)
Il corso, nel dettaglio, forma una figura professionale esperta di architetture IoT e Security, di protocolli coinvolti e problemi specifici, capacità Network, Programmazione, Coding, Elettronica, conoscenze sicurezza specifiche delle Tecnologie 4.0, prototipizzazione soluzioni IoT con attuatori, microcontrollori, single-board computer e servizi cloud su IP Networks. Il Tecnico superiore opera per realizzare e gestire le architetture e le infrastrutture relative ai sistemi di comunicazione. Interviene sui processi di analisi, specifica, sviluppo, testing e collaudo in tale ambito a partire dalla valutazione delle caratteristiche tecniche del sistema infrastrutturale complessivo fino alle prestazioni delle singole componenti tecnologiche. Si avvale di tecniche e metodologie per l’installazione, la supervisione e la manutenzione delle infrastrutture con riferimento anche alla integrazione sistemica, alla gestione di reti, alla attuazione di aggiornamenti e ampliamenti, a supporto agli utenti.