Skip to content Skip to footer

Al via le candidature per i servizi di assessment digitale e cyber!

Servizi a supporto della transizione cyber-sicura delle imprese con agevolazioni fino al 100% dell’importo della prestazione (per micro e piccole).

Il Campania DIH è partner del Polo di Innovazione ConfIN-Hub (Confindustria Innovation Hub) con Sistemi Formativi Confindustria (SFC) ed il network dei Digital Innovation Hub (DIH) di Confindustria.

Attraverso il polo saranno erogati servizi di assessment digitale e di cybersecurity e il successivo orientamento verso i fornitori di tecnologie e, più in generale, verso l’ecosistema di innovazione.

I servizi offerti:

  1. il servizio modulare di First assessment digitale e Orientamento, per la valutazione del livello di maturità digitale dei processi aziendali e per l’individuazione dei possibili percorsi di innovazione digitale;
  2. il Cybersecurity Assessment, per la valutazione della resilienza dell’impresa sul fronte della sicurezza informatica. Richiedendo il servizio di cyberassessment potremo predisporre una gap analysis fondamentale per adeguare la tua azienda alla Direttiva NIS2. Ciò significa raggiungere e dimostrare il giusto livello di attenzione alla sicurezza informatica, fondamentale nell’ottica della sicurezza della supply chain;
  3. l’Assessment Digitale di Filiera, per l’analisi della maturità digitale lungo un’intera catena di fornitura.

Ai servizi è possibile candidarsi subito inviando una e-mail a ferraro@campaniadih.it specificando il servizio richiesto e saranno disponibili fino ad esaurimento delle risorse.


Scarica la brochure con tutti i dettagli, le modalità per richiedere i servizi e per fruire dei finanziamenti


Il network dei Digital Innovation Hub di Confindustria rappresenta la porta di accesso al mondo della digitalizzazione, accompagnando in questo percorso imprese e filiere.

Il Campania DIH è un nodo della rete del Sistema, operativo dal 2017.

«Campania Digital Innovation Hub – Rete Confindustria Scarl» supporta imprese e PA nel
processo di trasformazione digitale e sostenibile
. Le tecnologie digitali e green sono la chiave di trasformazione per il business, la società e l’ambiente.

Nell’ambito dell’adozione di tecnologie è necessario preventivamente individuare i gap digitali da sanare e le tecnologie utili agli scopi. Per questo motivo, il primo servizio proposto dall’hub è l’assessment.

A seguito dell’attività di first Assessment digitale, sono elaborati i risultati e il DIH restituisce all’impresa una roadmap in cui si evidenziano punti di forza e di debolezza e si danno indicazioni su come sanare quei gap digitali raggiungendo specifici obiettivi di innovazione. A questo si aggiunge un benchmark ed una analisi dei trend di settore.

Oltre all’assessment digitale, data l’entrata in vigore di diverse normative europee (eg. NIS2, cyber resilience Act, AI Act …), la rete dei DIH di Confindustria ha progettato uno strumento di cyberassessment al fine di valutare la postura cyber delle imprese e dare suggerimenti di massima che potranno orientare una gap analysis più approfondita al fine di definire una roadmap di remediation.

Il cyberassessment segue il Framework Nazionale per la Cybersecurity e la Data Protection che rappresenta un insieme di linee guida e metodologie che aiutano ad introdurre una cultura della gestione del rischio all’interno dell’azienda per combattere la minaccia cyber.

Per maggiori informazioni sui servizi erogati e sulla procedura di accesso è possibile contattare:
Ing. Mariella Ferraro: ferraro@campaniadih.it – 081 5836405

Dettagli del progetto ConfIN-Hub

Soggetto Finanziatore:

Ministero delle Imprese e del Made in Italy 

Periodo:

Mar. 2024 – Apr. 2026

Coordinatore:

Sistemi Formativi Confindustria (SFC)

Partner:

Network nazionale dei Digital Innovation Hub di Confindustria

Territorio:

Nazionale

Contatti:

Mariella Ferraro

Email:

ferraro@campaniadih.it

Sito web:

Beneficiari:

Il progetto punta a coinvolgere entro novembre 2025 oltre 1.000 aziende su tutto il territorio nazionale, in qualità di beneficiari dei servizi offerti.

Ai fini del rispetto del principio DNSH è da EVITARE il coinvolgimento di aziende che afferiscono ai seguenti codici ATECO:

  • Intera Categoria B: estrazione di minerali da cave e miniere
  • Intera Categoria C-19: fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
  • Categoria D – 35.2: produzione di gas; distribuzione di combustibili gassosi mediante condotte
  • Categoria E – 38.21: trattamento e smaltimento di rifiuti non pericolosi
  • Categoria E – 38.22: trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi

Leave a comment