Skip to content Skip to footer

Cybersecurity, parla Frattasi (Acn): Formazione e competenze



“L’Intelligenza Artificiale è una potente arma di difesa contro l’arma cybernetica”. Lo ha detto Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia nazionale per la cybersecurity (Acn), alla Cybertech Europe 2024 svoltasi alla ‘Nuvola’ a Roma. 

“Servono competenze digitali quindi anche umane” ha detto aggiungendo: Crescita della consapevolezza e contrasto e prevenzione della minaccia, Sono queste le linee seguite da Acn rispetto alla cybersecurity.

“L’agenzia accompagnerà il Paese in questo sforzo. La sfida è collettiva e tocca tutti gli ambiti”. 

Fondamentale è la sfida della formazione. “Stiamo lavorando a un accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per fare in modo che la cybersicurezza entri anche nei cicli scolastici, addirittura alle elementari se fosse possibile” ha detto il direttore dell’Agenzia. 

Più in generale serve “far crescere il numero dei laureati in materie Stem e di Its che possono essere incubatori di talenti’. Servono competenze digitali anche umane”.

L’impegno è rivolto a far crescere il numero dei laureati in materie Stem, di Its che possono essere incubatori di talenti e mantenere viva e attrattiva l’attenzione dei giovani verso il mondo cyber.

Leave a comment