L’Agenzia per la CYBERSICUREZZA nazionale innova e offre maggiori informazioni.
L’ente diffonderà degli short video per promuovere la consapevolezza della Nis2, la direttiva europea che sarà applicata fin dai prossimi giorni anche in Italia e che sarà al entro di un evento di approfondimento all’Unione industriali di Napoli il 14 ottobre, oltre che negli altri paesi dell’Unione Europea. Testimonial di questa iniziativa sarà Marco Camisani Calzolari, noto volto televisivo e della comunicazione cyber con grandi approfondimenti su ‘Striscia la Notizia’, con un’ampia esperienza formativa e divulgativa nel settore digitale, che con questa campagna promozionale prosegue la sua attività di collaborazione con l’Acn.
Le ”pillole di consapevolezza” verranno diffuse sui social media e saranno dirette ad amministrazioni e imprese interessate all’applicazione della direttiva. Saranno consegnati spunti e info.
Pronta una conferenza sulla presentazione della Nis2 per il 27 novembre a Roma all’Università Sapienza dove l’Acn incontrerà e dialogherà con tutti gli stakeholder coinvolti.
L’Agenzia
L’Agenzia è stata istituita dal Decreto Legge n.82 del 14 giugno 2021 che ha ridefinito l’architettura nazionale di cybersicurezza, con l’obiettivo di razionalizzare e semplificare il sistema di competenze esistenti a livello nazionale, valorizzando ulteriormente gli aspetti di sicurezza e resilienza cibernetiche, anche ai fini della tutela della sicurezza nazionale nello spazio cibernetico.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) è l’Autorità nazionale per la cybersicurezza a tutela degli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza. L’Agenzia ha il compito di tutelare la sicurezza e la resilienza nello spazio cibernetico. Si occupa di prevenire e mitigare il maggior numero di attacchi cibernetici e di favorire il raggiungimento dell’autonomia tecnologica. Tra i principali compiti dell’Agenzia c’è l’attuazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza, adottata dal Presidente del Consiglio, che contiene gli obiettivi da perseguire entro il 2026.