“La Nazionale Italiana Comunicazione Digitale – come è scritto sul sito – è un’iniziativa ideata e organizzata dall’Associazione PA Social e dalla Fondazione Italia Digitale. L’obiettivo di questa realtà è unire lo sport più popolare nel nostro Paese, il calcio, con i temi del digitale, con l’obiettivo di promuovere cultura, sensibilizzazione, conoscenza, divulgazione”.
“La nazionale, mista, con la partecipazione di giocatrici e giocatori da tutta Italia, è formata –spiegano – da esperti in comunicazione e informazione digitale, atleti e personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, del giornalismo e della comunicazione attenti e interessati alla diffusione di una matura cultura digitale”.
La maglia e il materiale di riferimento sono stati creati con i colori che richiamano le tonalità più utilizzate nel mondo del digitale e sono realizzati dallo sponsor tecnico Givova. Lo sponsor di maglia è firmato Hootsuite, leader nel settore delle piattaforme per la gestione integrata dei social network e Abaco, azienda specializzata nell’erogazione di servizi ICT. Lo staff sanitario e di preparazione atletica è messo a disposizione da Affidea, azienda leader nel settore della diagnostica e dei servizi ambulatoriali.
Molte le iniziative in programma. La prima, alla quale partecipa la Nazionale, è quella del 25 Settembre a Firenze in occasione della ‘Water Cup’ 2024.