“La Regione CAMPANIA ha avuto un finanziamento di 14 milioni di euro per la cybersecurity, cioè abbiamo avuto il triplo dei finanziamenti della Lombardia, del Veneto, dell’Emilia Romagna per il progetto di sicurezza informatica dei servizi sanitari e dei servizi amministrativi della regione Campania. Oggi siamo all’avanguardia in Italia nel campo dell’informatizzazione della Regione”. LO ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, intervenuto ad un evento a Salerno.
“Ovviamente – ha detto il governatore – ci avvaliamo anche delle nostre aziende”.
Nelle prossime settimane sarà stilato un programma che individuerà soggetti attuatori e beneficiari.
“Puntare sulla cybersicurezza è scelta strategica. Le iniziative messe in campo dalla Regione Campania vanno nella giusta direzione. Il Campania Dih- Rete Confindustria, attraverso l’European Digital Innovation Hub – PRIDE, è pronto a dare il contributo in termini di assistenza, promozione di progetti e percorsi”. Sottolinea il Ceo del Campania Dih, Edoardo Imperiale.
“L’European Digital Innovation Hub, selezionato e finanziato dalla Commissione Europe e dal Governo italiano, conta su un partenariato robusto, industriale, tecnologico ed accademico ed in particolare con il Consorzio “Meditech – Mediterranean Competence Center 4 Innovation”, il Cerict – Centro Regionale di Competenza nell’ICT, e l’ICAR- Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Cnr, offriamo alle imprese servizi evoluti sulle tecnologie abilitanti”
In questo contesto a Pride è affidato il compito di assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle PMI, e della pubblica amministrazione attraverso l’adozione delle tecnologie digitali avanzate, tra cui la Cybersecurity oltre alla Intelligenza Artificiale ed al Calcolo ad Alte Prestazioni.