“Includere una sezione dedicata all’intelligenza artificiale in un festival del cinema permette di esplorare l’innovazione tecnologica nel campo cinematografico. L’IA sta rivoluzionando la produzione, la post-produzione e la fruizione dei film, offrendo nuove opportunità creative e tecniche” con queste parole Marco Trionfante, direttore artistico Pcf, ha spiegato così la volontà di creare una sezione totalemente dedicata all’Intelligenza artificiale nel suo festival.
Si, per la prima volta in Italia un festival del cinema riserva una sezione ai film prodotti integralmente con l’intelligenza artificiale. Capita al Piceno Cinema Festival (Pcf).
L’evento cinematografico offre una piattaforma per promuovere e celebrare il cinema indipendente, coinvolgendo registi emergenti, cineasti e talenti italiani e stranieri, con un’attenzione particolare rivolta alla formazione del pubblico giovane e a tutte le novità che attraversano il comparto.
Da quest’anno l’organizzazione, curata dall’Associazione Culturale Gli O’scenici Aps e guidata dal direttore artistico Marco Trionfante, regista e attore, ha deciso di puntare sulla nuova tecnologia.
Ed i numeri sono incoraggianti.
Sono, infatti, 25 i lavori realizzati con l’AI, su circa 200 lavori presentati.
I lavori realizzati con l’IA sono arrivati da: Italia, India, Iran, Canada, Usa, Ucraina, Giappone, Uzbekistan, Spagna, Inghilterra, Cipro, Francia e Taiwan e concorreranno per la vittoria nella speciale sezione AI Innovation award.
Molta l’attenzione dedicata al tema. L’idea ha attirato l’attenzione di Sky Tg24 e della redazione di Progress, programma di approfondimento sul mondo della tecnologia, condotto da Alberto Giuffrè.