Il futuro è digitale. L’Italia ha scelto di destinare circa 9,5 miliardi su un budget complessivo di 74 miliardi di euro per le politiche di coesione 2021-2027 (42 miliardi di risorse Ue più il co-finanziamento nazionale) allo sviluppo di competenze digitali per la transizione di pubbliche amministrazioni e imprese, piccole e grandi.
E’ un rapporto della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che ha indicato la quota del 12% destinata allo sviluppo delle competenze dei cittadini e delle imprese con politiche educative e di formazione specialistica, a supporto dei processi di transizione delle amministrazioni pubbliche e delle imprese decidendo per una sinergia tra il fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e il fondo sociale europeo (Fse+).
Dei 95 miliardi 3,93 miliardi vanno verso lla digitalizzazione delle piccole e medie imprese, 3,55 miliardi ad attività di ricerca e sviluppo, 1,51 miliardi sono mobilitati per aumentare le capacità dei cittadini di cogliere i vantaggi del digitale, mezzo miliardo per il potenziamento della connettività digitale e, poi, 200 milioni per consolidare le competenze dei cittadini.
FONTE ANSA