Le vie del mare accolgono la movimentazione del 90% del commercio mondiale e i porti italiani sono tra i principali gestori delle rotte del Mediterraneo.
Strategica, pertanto, è la digitalizzazione dei porti che diventa necessaria per proteggere le catene di approvvigionamento, per migliorare la sicurezza delle operazioni portuali, ridurre i costi e le emissioni.
“Driving Innovation(s): porti, tecnologie e nuove rotte”, evento organizzato da DIH Liguria e CampaniaDIH, nodi della rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria in collaborazione con il Centro di Competenza Start 4.0 e con l’EDIH PRIDE nell’ambito delle iniziative di divulgazione scientifica del magazine Infosfera, vuole essere l’occasione per discutere con esperti ed illustri relatori delle sfide e delle potenziali soluzioni dedicate alla logistica dei trasporti e alla relativa transizione digitale.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un momento di approfondimento annuale dedicato ai temi dell’economia del mare.
Oltre agli interventi del DG DIH Liguria Guido Confornti e del CEO Campania DIH Edoardo Imperiale, il dibattito sarà animato da esperti del settore tra i quali il Presidente del Consorzio Terminalisti PCS Enrico Rossi Ferrari, il Presidente Centro di Competenza Start 4.0 Paola Girdinio, il Presidente del Campania DIH e Presidente di Hitachi Rail Italy Maurizio Manfellotto, il Capo servizio dell’Area ricerca SRM Alessandro Panaro, i Presidenti AdSP Andrea Annunziata, Zeno D’Agostino e Federica Montaresi.
L’incontro è aperto a tutti e si terrà lunedì 18 dicembre alle ore 15:30 presso la sede di Confindustria Genova (Via San Vincenzo 2) e online.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente LINK