Massimo Santucci è eccellenza italiana nel suo settore. Laureato in Economia e Commercio, vanta una ventennale esperienza nella progettazione dei servizi di igiene urbana e realizzazione di campagne di comunicazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. Già Presidente di Achab Med srl dal 2005 al 2021, attualmente è presidente del Cda di Officine Sostenibili società benefit. Grazie alla sua expertise sul tema rifiuti e raccolta differenziata, è membro del comitato tecnico del CIC (Consorzio Italiano Compostatori); ha contribuito, tramite Confindustria Ambiente, alla definizione dei nuovi CAM (Criteri Ambientali Minimi); è socio fondatore di AIC (Associazione Italiano Compostaggio). Grandi cose, insomma.
Come nasce l’avventura di Officine Sostenibili società benefit e quale la mission principale?
Officine Sostenibili nasce nel 2012 per valorizzare l’esperienza maturata nella progettazione dei servizi di igiene urbana e nello start up dei sistemi domiciliari di raccolta rifiuti. Nel 2022 diventa società benefit con la contestuale fusione con Achab Med, società specializzata nella comunicazione ed educazione ambientale. La sinergia tra attività di pianificazione e di comunicazione rappresenta il DNA della nostra azienda, il partner ideale di aziende ed enti impegnati nella gestione dei rifiuti.
Inoltre, la trasformazione in società benefit vuole evidenziare il nostro impegno di responsabilità e valorizzazione verso i nostri dipendenti e collaboratori ma anche nei confronti del territorio e della comunità che ci ospita. Le aziende possono, anzi devono, andare oltre il fine puramente economico perseguendo finalità di beneficio comune.
La nostra mission è quella di supportare operatori pubblici e privati nella pianificazione sostenibile dei servizi locali, nella comunicazione ai cittadini di comportamenti consapevoli e nel miglioramento della responsabilità sociale. Un impegno ed una sfida che nascono dalla passione riguardo le tematiche ambientali per contribuire al progresso sociale e sostenibile.
Da anni l’area comunicazione è specializzata nelle attività di realizzazione di eventi e campagne di comunicazione integrata sui temi della sostenibilità, progetti e format per l’educazione ambientale. Come è cambiato questo mondo negli ultimi anni?
Negli ultimi anni l’attenzione degli stakeholders – istituzioni, comunità scolastica, aziende, associazioni – per le tematiche relative allo sviluppo sostenibile è andata via via aumentando, anche a causa della crisi climatica di cui registriamo gli effetti disastrosi. I progetti educativi e formativi sui 17 Goals dell’Agenda ONU 2030 sono al centro delle politiche pubbliche e sempre più richiesti dalle aziende che lavorano nel macro-mondo della sostenibilità. Pertanto, l’offerta di progetti didattici innovativi rappresenta un’opportunità per realizzare iniziative educative che creano valore per tutta la comunità. Quindi, crediamo fortemente nel ruolo centrale dell’educazione per lo sviluppo sociale ed economico di una comunità.
GREENIA, è una piattaforma per l’erogazione di corsi di formazione sul tema della sostenibilità. E’ sintesi sufficiente o è tante altre cose?
Greenia va oltre l’erogazione di corsi di formazione in quanto utilizza tecnologie innovative quali il microlearning, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata per fornire a cittadini e studenti contenuti multimediali sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. La tecnologia della quale è provvista la piattaforma permetterà di accelerare il passaggio da un modello di apprendimento basato sulla didattica lineare ad uno di tipo conversazionale. Inoltre, le partnership in corso con istituti di ricerca ed esperti garantiscono qualità dei contenuti e metodi innovativi di coinvolgimento.
Con GREENIA cosa può cambiare per i cittadini? Per una impresa, per la Pubblica Amministrazione?
GREENIA sicuramente può avere un impatto positivo su cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni nelle attività di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità. Può, inoltre, fornire informazioni utili su temi specifici come la gestione dei rifiuti, il cambiamento climatico, il corretto utilizzo delle risorse energetiche, l’alimentazione, la mobilità sostenibile. Più in generale, una piattaforma del genere può portare da una maggiore consapevolezza e responsabilità individuale riguardo le tematiche ambientali grazie all’utilizzo dei contenuti formativi presenti nella web app. Siamo convinti che un metodo coinvolgente e partecipativo possa trasmettere l’importanza dei temi della sostenibilità ambientale coniugando divertimento, didattica, gaming e tecnologia.