Ecco le riflessioni di Oreste Riccardo Natale che consegue il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione con orientamento all’Automazione Industriale presso l’Università degli Studi del Sannio in Benevento nel 2004. Nel 2005 fonda Mosaico Monitoraggio Integrato s.r.l. e d’allora ne è amministratore unico. I suoi interessi spaziano dalle tecnologie in uso in ambito industriale quali controllori a logica programmabile e sistemi di supervisione, alla realtà aumentata e mista, e più recentemente recente robotica mobile autonoma. La carriere e le intuizioni raccontano il suo percorso.
Come nasce e quando l’avventura Mosaico Monitoraggio Integrato?
Mosaico nasce nel 2005 come la prima società di spin-off accademico dell’Università degli Studi del Sannio in Benevento. Da 18 anni Mosaico offre sul mercato nazionale i più moderni sistemi di controllo per macchine ed impianti automatici per l’industria aerospaziale, ferroviaria, dell’energia e automotive.
Dal 2016 Mosaico ha aggiunto alla propria offerta sistemi Industrial Internet of Things integrati con applicazioni di supervisione in realtà aumentata e mista.
Alla base il rapporto con il Mondo Accademico. Quanto è importante il dialogo delle Università, della scuola, degli Its con il mondo delle imprese?
Mosaico crede per formazione nell’importanza delle relazioni con il mondo accademico. I risultati della ricerca scientifica, di base ed applicata, sono indispensabili per il successo di qualsiasi iniziativa imprenditoriale a prescindere dalle dimensioni dell’azienda. Per questo Mosaico coltiva assiduamente i rapporti con le Università, principalmente Campane, anche avvalendosi di misure agevolative regionali e nazionali.
L’offerta delle tecnologie della realtà aumentata e mista in ambito industriale, ad esempio, è il frutto di progetti di ricerca che hanno prodotto tra le altre cose un deciso dell’organico della società.
GREENIA, è una piattaforma per l’erogazione di corsi di formazione sul tema della sostenibilità. Come nasce l’idea della collaborazione?
Greenia per Mosaico rappresenta l’applicazione delle tecnologie della realtà aumentata e mista in un ambito diverso, ma tecnicamente non troppo dissimile, da quello delle applicazioni industriali sulle quali di solito è impegnata.
L’idea della collaborazione è nata attraverso la coltivazione delle reti di relazioni tra le realtà di piccole e medie dimensioni a forte carattere innovativo, germogliate attraverso i contatti maturati nel corso di alcuni progetti di ricerca trascorsi.
L’applicazione di queste tecnologie a corsi di formazione sull’importante tema della sostenibilità ambientale rappresenta per Mosaico motivo di orgoglio oltre che una interessante iniziativa commerciale dall’alto potenziale.
Con GREENIA cosa può cambiare per i cittadini? Per una impresa, per la Pubblica Amministrazione?
Greenia rappresenta l’opportunità di formare studenti, cittadini, e lavoratori in modo semplice, coinvolgente e soprattutto misurabile.
In questo modo l’ente di formazione, sia esso la scuola, una pubblica amministrazione o un’azienda può agevolmente massimizzare il ritorno dell’investimento in modo puntuale e dimostrabile.
E non dimentichiamo che la realtà aumentata favorisce enormemente l’apprendimento grazie all’elevato coinvolgimento dell’utente!