Il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) costituisce oggi il principale punto di riferimento della ricerca accademica nazionale nei settori dell’Informatica e dell’Information Technology.
A napoili, il 22 Settembre, promuove l’appuntamento “RICERCA E FORMAZIONE NELLA SOCIETÀ DELLA TRANSIZIONE DIGITALE”.
L’incontro, presso il Complesso di San Giovanni a Teduccio – Università degli Studi di Napoli Federico II Corso Nicolangelo Protopisani n. 70, 80146, Napoli, si svolge in concomitanza In concomitanza con l’Assemblea congiunta del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Direttori di Struttura CINI
La Sfida
Il PNRR assegna alla transizione digitale un ruolo strategico per la crescita del Paese. Numerose iniziative vedono coinvolti gruppi di ricerca degli Atenei e Centri di Ricerca italiani che operano nel settore dello sviluppo delle metodologie e tecnologie legate alle tematiche dell’informatica e delle telecomunicazioni, dimostrando la qualità ricerca e la capacità di sviluppo realizzativo della comunità scientifica e industriale. Le principali iniziative riguardano: i Centri Nazionali, i Partenariati Estesi, i Centri di Competenza e gli EDIH. L’attesa della comunità scientifica e industriale è di massimizzare la partecipazione per rendere il sistema Paese più competitivo, garantendo anche la crescita di figure professionali in grado di sostenere nel tempo un settore così strategico. In questo contesto è importante aprire un confronto tra i diversi attori coinvolti per poter discutere di prospettive e opportunità.