Con Alina Gnerre un approfondimento sul progetto GREENIA. Ha conseguita la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi del Sannio con la tesi “Rethinking Engineering Process Standards in presence of Artificial Intelligence” ed è stata vincitrice del premio CEI.
Dal 2016 svolge attività di ricerca e sviluppo. Si è diplomata alla “Apple Developer Academy”, partnership con l’Università di Napoli Federico II ed Apple. Durante il percorso alla Apple Academy ha ideato e partecipato allo sviluppo di progetti mobile in ambiente iOS, nell’ambito dei beni culturali e dell’e-learning.
Un curricuulm ricco e capace di raccontare lo straodirnadio dinamismo. Alina Gnerre è Docente FAD in intelligenza artificiale, blockchain e cybersecurity, dal 2018 è cofondatrice e CEO di The thinking clouds, start up innovativa con focus sulle esperienze conversazionali nei beni culturali. Dal 2019 fa parte del Comitato “Global Experts in Artificial Intelligence Policy” (https://aipolicyconference.org/program-committee/) del Center for Data Innovation di Brussels.
Insomma, una eccellenza.
Come nasce l’avventura di The thinking clouds?
The thinking clouds è nata con l’obiettivo di creare valore aggiunto sul territorio italiano. La nostra prima idea è stata quella di realizzare guide turistiche virtuali capaci di soddisfare le esigenze di visita della nostra città, Benevento, teatro di importanti eventi storici e leggende. In quest’ottica, abbiamo sviluppato l’app Glooci che si propone di essere un game changer per tutti i piccoli borghi e le città d’arte che hanno una storia da raccontare ma che sono fuori dalle principali rotte del turismo di massa. The thinking clouds ha sperimentato, nel tempo, nuove metodologie di erogazione di contenuti trasferendo il suo know how sulla creazione di progetti di e-learning innovativi che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa.
Prima di entrare nel merito del progetto GREENIA, una considerazione di carattere generale. L’intelligenza artificiale è una opportunità per le imprese, perché, a suo giudizio, nella narrazione generale ci sono diverse preoccupazioni?
L’IA rappresenta un campo tecnologico nuovo e in continua evoluzione. Questa novità può suscitare incertezze e paure poiché non si conoscono completamente i suoi limiti, le potenzialità e le possibili conseguenze indesiderate. Le preoccupazioni a riguardo derivano dalla complessità e dalla portata delle sue implicazioni, che vanno ben oltre il campo tecnologico stesso e coinvolgono aspetti economici, sociali ed etici. È importante notare che queste preoccupazioni non sono necessariamente irrazionali, ma possono essere affrontate attraverso una governance adeguata, la regolamentazione, l’educazione e la trasparenza nell’implementazione dell’IA. L’equilibrio tra l’adozione dell’IA per sfruttarne appieno le opportunità e la gestione delle sue implicazioni negative è una sfida fondamentale per le imprese e la società nel suo complesso.
GREENIA, è una piattaforma per l’erogazione di corsi di formazione sul tema della sostenibilità. Questo e tante altre cose?
GREENIA sfrutta le tecnologie innovative a supporto della sostenibilità ambientale, facendo leva sulla formazione e quindi sulla sensibilizzazione del target di riferimento, allo scopo non solo di istruire il cittadino sulle buone pratiche relative alla sostenibilità, ma anche di far sì che il cittadino stesso diventi parte attiva del processo, configurandosi come “un sensore vivente” da cui collezionare dati utili al monitoraggio della smart city.
L’obiettivo è tuttavia molto più ambizioso: GREENIA è una piattaforma che può essere personalizzata sulla base di diverse esigenze, e pertanto è potenzialmente adatta ad essere utilizzata per qualsiasi tema formativo.
Con GREENIA cosa può cambiare per i cittadini? Per una impresa, per la Pubblica Amministrazione?
In generale, l’obiettivo di GREENIA è quello di fungere da catalizzatore per un cambiamento positivo, educando, motivando e guidando cittadini, imprese e autorità pubbliche verso un futuro più sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita.
Gli utenti di GREENIA possono acquisire una migliore comprensione delle questioni legate alla sostenibilità, come il cambiamento climatico, la gestione dei rifiuti, il consumo responsabile e altro ancora. Questa consapevolezza può aiutare le persone a prendere decisioni più informate nella loro vita quotidiana e professionale. Ad esempio, possono essere incoraggiate a ridurre il consumo di plastica, adottare pratiche sostenibili o utilizzare mezzi di trasporto pubblico.
La piattaforma offre moduli interattivi, quiz e sfide per coinvolgere attivamente gli utenti nella promozione della sostenibilità, incoraggiando azioni concrete e il coinvolgimento in iniziative locali.