“Aiuti al sostegno e all’attrazione degli investimenti e per il rafforzamento della struttura produttiva della Regione Campania”, l’avviso
Fino al 29 settembre 2023 è possibile presentare le domande di agevolazione a valere sull’Avviso regionale per “Aiuti al sostegno e all’attrazione degli investimenti e per il rafforzamento della struttura produttiva della Regione Campania”, finalizzato ad accrescere la competitività delle imprese, a sostenere la diffusione dell’innovazione, a supportare la realizzazione sul territorio regionale di programmi di investimento produttivi strategici, innovativi e ad alto impatto occupazionale.
Gli investimenti dovranno essere focalizzati sul miglioramento del posizionamento sul mercato, sulla riduzione dell’impatto ambientale, sui processi di innovazione, verde e digitale, sul miglioramento della sicurezza degli ambienti di lavoro, sul rafforzamento delle competenze, rendendo il sistema produttivo regionale più resiliente alle trasformazioni in atto.
Possono presentare domanda di agevolazione le grandi imprese (GI) e le PMI attive, la cui data di inizio attività sia antecedente di almeno due anni alla data di apertura della procedura di presentazione della domanda. Possono presentare domanda di ammissione a finanziamento le imprese che adottano il regime di contabilità ordinaria. Le domande di agevolazione possono essere presentate anche congiuntamente.
Le domande di partecipazione all’Avviso possono riguardare una o più categorie di investimento, ma devono comprendere comunque almeno la tipologia A – Investimenti produttivi. Gli investimenti proposti per ciascun progetto dovranno essere compresi tra un valore minimo di € 2.000.000 e un valore massimo di € 34.000.000, nel rispetto dei massimali di investimento indicati nell’Avviso.
Le domande saranno sottoposte a valutazione di merito mediante l’applicazione di indicatori e parametri di valutazione riportati nell’Avviso. In particolare, nell’ambito dell’indicatore A.2) Coinvolgimento degli attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale, la presenza di accordi di collaborazione tecnologica, produttiva e commerciale con Digital Innovation Hub prevede l’attribuzione di fino ad un massimo di 5 punti.
Il Campania DIH Rete Confindustria Scarl è, a tal fine, a disposizione delle imprese campane per definire, coerentemente con la proposta progettuale, le modalità di collaborazione tecnologica e i servizi per favorire lo sviluppo del tessuto produttivo territoriale e la trasformazione digitale delle imprese.
Per informazioni le imprese interessate potranno contattare Francesco Lo Sapio- Tel. 0815836.274, mobile 3385309640, e-mail losapio@campaniadih.it
Edoardo Imperiale