Skip to content Skip to footer

È aperta la call per la terza edizione di Fin+Tech

È aperta la call per la terza edizione di Fin+Tech, il programma dedicato a startup che sviluppano soluzioni e servizi in ambito fintech e insurtech, è possibile candidarsi sul sito www.finplustech.eu fino all’11 settembre. Parte della Rete nazionale acceleratori di Cdp, nato da un’iniziativa di Cdp VENTURE Capital SGR insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Gruppo Credem e Nexi, Fin+Tech punta a favorire lo sviluppo di startup e pmi innovative nel corso di 3 anni, per contribuire a consolidare l’ecosistema a livello nazionale e renderlo sempre più attrattivo a livello internazionale. 

“Fin+Tech è l’acceleratore fintech ed insurtech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, nato – scrivono nella presentazione sul loro sito – da un’iniziativa di CDP Venture Capital SGR insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Gruppo Credem e Nexi.

Le 16 startup selezionate beneficeranno di un pacchetto di servizi e investimenti del valore di 300K EURO e il supporto concreto e costante del team dei promotori del programma di accelerazione per arrivare a competere sul mercato e prepararsi ad un up-round”

Il programma, nato come triennale, giunge così all’ultima edizione; le startup selezionate beneficeranno di un percorso di accelerazione di 4 mesi. 

I risultati ottenuti dalle startup coinvolte nei primi due hanno già superato i traguardi ipotizzati inizialmente e confermato la validità dell’iniziativa: 28 startup già accelerate che complessivamente hanno raccolto investimenti pari a 6 milioni di euro in soli 18 mesi, 19 le collaborazioni avviate con i corporate partner dell’iniziativa. Secondo Stefano Molino, senior partner di Cdp VENTURE Capital Sgr e responsabile del fondo acceleratori: ”Fin+Tech mira, attraverso un’azione di sistema, a far crescere l’ecosistema italiano delle startup. Non investiamo soltanto ma le accompagniamo in un percorso di crescita che ne validi il business model affinché siano pronte a scalare il mercato. La collaborazione tra tutti i promotori e i partner rappresenta l’elemento chiave del progetto perché vengono messe a fattor comune competenze chiave che fanno la differenza”. 

“I risultati delle prime due edizioni confermano il successo: oltre 700 candidature ricevute da realtà italiane ed internazionali e sono numerosi i progetti di grande rilevanza a cui le realtà accelerate stanno partecipando. Il fintech – ha proseguito – appresenta senza dubbio uno dei settori chiave dell’innovazione, l’ecosistema italiano è ormai maturo e numerose eccellenze nostrane sono ormai affermate sui mercati internazionali, come Cdp VENTURE Capital continuiamo a costruire opportunità perché siano sempre più numerose”. 

Per maggiori informazioni consultare il sito www.finplustech.eu.

Leave a comment