La Delegazione di Bruxelles e l’Area Scienze della Vita e Ricerca di Confindustria organizzano il webinar “Il programma europeo Eurostars: le opportunità per le PMI”.
Il webinar si svolgerà il 20 giugno 2022, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Durante il webinar verranno illustrati la struttura, le opportunità e le modalità di finanziamento del programma Eurostars, il quale rappresenta uno degli strumenti di finanziamento di Eureka.
Eureka è stato istituito nel 1985 in seguito ad un accordo tra 18 paesi e la Commissione Europea con il fine di promuovere la competitività e l’eccellenza delle industrie, rafforzare l’integrazione dei mercati e incoraggiare la cooperazione in materia di ricerca e sviluppo tra aziende, istituti di ricerca e università.
Le organizzazioni italiane possono partecipare a progetti internazionali di ricerca e sviluppo attraverso il programma Eurostars. Si tratta del più grande strumento di finanziamento internazionale per le PMI che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per la creazione di prodotti, processi o servizi innovativi da commercializzare.
Eurostars offre i seguenti vantaggi:
- accesso ai finanziamenti pubblici;
- accesso ad una rete internazionale di PMI, università e centri di ricerca;
- collaborazione in progetti di R&S innovativi e orientati al mercato con partner internazionali;
- accesso ad una rete di supporto di esperti;
- migliorare la percezione dell’organizzazione da parte degli investitori privati.
In Italia i progetti vengono finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il prossimo bando Eurostars – “Eurostars joint transnational call for proposals SEP 2022” – si aprirà il 13 luglio 2022 e si chiuderà il 15 settembre 2022.
All’incontro interverranno:
- Aldo Covello del MUR;
- Valentina Milazzo, Rosario Gargiulo, Lucia Proietti e Maria Trapani del MISE.
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione al seguente link:
Il link di partecipazione all’evento verrà generato al momento dell’iscrizione nella pagina del form e vi arriverà una mail qualche secondo dopo. Suggeriamo di controllare anche la casella posta indesiderata.