Il programma di lavoro per il 2022 stanzierà un totale di 924 milioni di euro, al fine di rafforzare gli investimenti nelle capacità strategiche di difesa.
La Commissione europea ha introdotto una serie di nuovi strumenti per promuovere l’innovazione nel settore della difesa nell’ambito di un nuovo quadro di riferimento, lo EU Defence Innovation Scheme (EUDIS).
Il programma di lavoro 2022 dell’EDF copre un totale di 33 temi strutturati in otto bandi, con l’obiettivo di lanciare progetti che siano in linea con le priorità dell’UE concordate dagli Stati membri e definite nello Strategic Compass.
Si segnala inoltre che la Commissione europea organizza un InfoDay ed un evento di networking sul Fondo europeo per la difesa il 30 giugno ed il 1° luglio 2022.
La prima giornata sarà di tipo informativo: verranno presentati i nuovi bandi nell’ambito dell’EDF e verranno spiegate le modalità di partecipazione.
La seconda giornata sarà invece dedicata al matchmaking, con l’obiettivo di favorire la creazione di consorzi per la ricerca e lo sviluppo nel settore della difesa.
L’evento è organizzato in modalità ibrida e i partecipanti possono scegliere se partecipare in loco a Bruxelles oppure online.
Per partecipare è necessaria la registrazione.
Per tutti i dettagli, visitare la pagina web dell’evento.