Scadenza : 26 aprile 2022
Horizon Europe (HE) è il più importante programma europeo di finanziamento focalizzato sulla R&I. Questo programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di euro. Il Pillar II, in particolare, assorbe il 56% della dotazione finanziaria complessiva e vuole potenziare la competitività industriale europea.
Nell’ambito del nuovo programma di lavoro delle Missioni EU di Horizon Europe, 125 milioni di euro sono destinati ai primi bandi della Missione “Cancer”, aperti da fine dicembre 2021.
Mission cancer L’obiettivo di questa missione è quello di salvare più di 3 milioni di vite entro il 2030, migliorando le condizioni di vita dei pazienti.
La missione sul Cancro intende sviluppare nuovi metodi e tecnologie per loscreening del cancro e la diagnosi precoce, stabilire misure per la qualità della vita, comprendere l’impatto dei fattori di rischio e dei determinanti della salute sullo sviluppo e sulla progressione della malattia.
Le opportunità previste si focalizzano su:
- biomarcatori del cancro
- cloud computing e applicazioni digitali
- app/sensori intelligenti
- integrazione dell’intelligenza artificiale del machine learning e del deep learning
Beneficiari I soggetti ammissibili sono enti pubblici e privati di qualsiasi Paese UE e paesi associati HE, imprese di tutte le dimensioni, gli organismi di ricerca, gli ATS, ASST, IRCCS e le organizzazioni non a scopo di lucro. Gli interessati potranno partecipare al programma in forma di partenariato, il quale deve essere costituito da almeno 3 soggetti, stabiliti in Paesi ammissibili.
Call aperte
La mission finanzierà, attraverso tre call, progetti di ricerca e innovazione(RIA). Questa tipologia di progetti può includere la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l’integrazione della tecnologia, il test, la dimostrazione e la convalida di un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato. La dotazione finanziaria e il numero di progetti potenzialmente finanziabili variano in base allo specifico bando.
Riportiamo qui il link alla pagina della mission cancer all’interno del “funding and tender portal” e, di seguito, i dettagli delle call attualmente aperte:
Bando per lo sviluppo di nuovi metodi e tecnologie per lo screening e la diagnosi precoce del cancro (10 progetti finanziabili)
In questa call rientrano le proposte progettuali che sviluppano e convalidano metodologie non invasive, o minimamente invasive, di screening e rilevamento del cancro per la pratica medica quotidiana e per programmi di screening basati sulla popolazione. Il fine è trovare soluzioni che rendano questi programmi più veloci, precisi, personalizzati, economici e accessibili. Inoltre, i progetti dovranno tenere in considerazione l’influenza dell’età, il rischio genetico, lo status socioeconomico, i fattori comportamentali, i fattori ambientali e temi correlati.
E’ prevista una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro, un co-finanziamento del 100%, con un contributo a fondo perduto che oscilla tra i 4 milioni di euro (finanziamento minimo) e 15 milioni di euro (finanziamento massimo). Riportiamo qui il link alla pagina specifica della call.
Bando per l’elaborazione e la convalida di una serie di misure per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e dei sopravvissuti al cancro (1 progetto finanziabile)
Il bando è incentrato sulle necessità dei malati di cancro e di chi ha superato la malattia. L’obiettivo è migliorare i sistemi sanitari e di assistenza per garantire il raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali.
Sono necessarie nuove metriche, raccolta analisi dei dati di alta qualità, orientare la pratica clinica, la sanità, l’assistenza sociale e le politiche occupazionali, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei malati di cancro, dei sopravvissuti e delle loro famiglie.
E’ prevista una dotazione finanziaria di 11 milioni di euro ed un co-finanziamento del 100%. Riportiamo qui il link alla pagina specifica della call.
Bando per comprendere meglio l’impatto dei fattori di rischio e dei determinanti della salute sullo sviluppo e sulla progressione del cancro (6 progetti finanziabili)
Il bando intende sostenere azioni di ricerca e innovazione per migliorare la comprensione dell’impatto dei fattori di rischio e dei determinanti della salute sullo sviluppo e la progressione del cancro (comprese le metastasi). L’attenzione dovrebbe concentrarsi su tumori e sottotipi di cancro poco conosciuti anche nei bambini e negli adolescenti.
In questo caso è prevista una dotazione finanziaria di 54,6 milioni di euro, un co-finanziamento del 100%, con un contributo che oscilla tra i 4 milioni di euro (finanziamento minimo) e 15 milioni di euro (finanziamento massimo). Riportiamo qui il link alla pagina specifica della call.