Quota finanziaria riservata per Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna
È stato firmato il decreto attuativo del nuovo Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.
L’obiettivo è quello di promuovere la produttività e la competitività del sistema imprenditoriale italiano tramite progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma Transizione 4.0.
La dotazione iniziale, stanziale dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), è di 45 milioni di euro, potrà essere ulteriormente incrementata attraverso contributi volontari di enti, associazioni, imprese e singoli cittadini.
Con un successivo provvedimento saranno rese note le modalità e i termini di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti agevolati, che potranno essere presentate da soggetti pubblici o privati, anche in forma congiunta tra loro.
In particolare, è previsto che una quota di finanziamenti sia riservata alle attività situate in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna, ma se entro sei mesi dall’apertura dei termini per la presentazione delle domande i progetti legati a queste regioni non saranno stati avviati anche queste risorse potranno essere utilizzate per le richieste arrivate da tutto il territorio nazionale.