La XXXIV edizione del festival della scienza Futuro Remoto, che si svolge dal 20 al 29 novembre, propone un viaggio attraverso le metamorfosi del nostro Pianeta dovute al cambiamento climatico e ai grandi eventi di dimensione planetaria. Lo farà con mostre, laboratori, incontri e numerosi eventi, sia “on-site” alla Città della Scienza di Napoli sia “on-line” sulla rete, dando voce al mondo della scienza, della ricerca nazionale e internazionale che giocano un ruolo fondamentale per fronteggiare queste che sono ormai realtà ed emergenze che riguardano tutti Noi, in ogni parte del globo.
L’urgenza di agire per contrastare i cambiamenti climatici impone oggi un cambio di paradigma nel nostro modo di produrre senza più aspettare, utilizzando anche tutte le tecnologie digitali a disposizione per accelerare un processo di trasformazione industriale già in corso verso modelli di crescita e sviluppo più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
In occasione di Futuro Remoto, Città della Scienza e Unione Industriali Napoli, propongono un evento per le imprese che vogliono proiettarsi nelle tecnologie del futuro, più green e più rispettose dell’ambiente.
L’evento avrà come ospite d’eccezione, Reimund Neugebauer Presidente del Fraunhofer-Gesellschaft, principale istituto di ricerca tedesco la cui mission è quella di trasformare le conoscenze scientifiche in soluzioni innovative per le imprese rinforzandone la loro qualità e competitività. Scopo dell’incontro è lo scambio di esperienze e di vedute, sul contributo della ricerca scientifica a questi processi di modernizzazione delle imprese, e su come le tecnologie digitali possono accelerare la transizione energetica degli impianti produttivi, i meccanismi di economia circolare e in generale processi industriali puliti.
PROGRAMMA
BENVENUTO
Riccardo Villari
Presidente Fondazione IDIS-Città della Scienza
Maurizio Manfellotto
Presidente Unione Industriali Napoli
SALUTI
Valeria Fascione
Assessore alla Ricerca ed Internazionalizzazione della Regione Campania
FOCUS GERMANIA: ASSE RICERCA-IMPRESA PER L’ECONOMIA GREEN
Reimund Neugebauer
Presidente del Fraunhofer-Gesellschaft
IL NUOVO CENTRO DI COMPETENZA PER IL MEZZOGIORNO
Piero Salatino
Presidente di MediTech Competence Centre I4.0
BEST PRACTICES AZIENDALI
Marco Zigon
Presidente di GETRA, Presidente della Matching Energies Foundation
Massimo Moschini
Presidente e Amministratore Delegato Laminazione Sottile
LA POLITICA INDUSTRIALE DELL’ITALIA PER LA SOSTENIBILITÀ
Maria Cristina Piovesana
Vice Presidente Confindustria per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura
MODERA
Luigi Nicolais
Presidente del CTS di Città della Scienza I Presidente del Campania DIH
E’ STATO INVITATO
Stefano Patuanelli
Ministro per lo Sviluppo Economico
PER PARTECIPARE, REGISTRARSI A: